COMUNICATO STAMPA 3 LUGLIO 2023

Giugno 29, 2023
Il caffè all’aeroporto
Settembre 27, 2023

Il Comitato Vola Gino Lisa per rendere un utile servizio d’informazione ai soci e alla gente tutta interessata alla funzionalità dell’aeroporto del nostro territorio ha fatto dei riscontri al 30 del mese di maggio del 2023.
Il traffico passeggeri per l’aeroporto Gino Lisa da gennaio a tutto maggio ha compreso 470 voli tra commerciale ed aviazione generale.
Il numero dei passeggeri da gennaio a tutto maggio è stato di 13.795 di cui 13.668 di aviazione commerciale e 127 di aviazione generale .
I passeggeri per il solo mese di maggio sono stati 3.832 di cui 3.794 di aviazione commerciale e 38 di aviazione generale.
I voli o movimenti a maggio sono stati 87 di cui 79 Nazionali e 9 internazionali che non hanno visto passeggeri in quanto il volo per Mostar è cominciato a Giugno 2023.
Tenendo presente il totale dei movimenti e il numero dei passeggeri del commerciale in relazione alle limitazioni imposte determina un indice di riempimento degli aerei di circa il 45%.
Tenendo presente che a maggio ci sono stati i primi voli per Verona, si desume che l’ indice di riempimento per Milano e Torino a Maggio è stato sopra il 50%.
Tutto questo fa ben sperare per il futuro del nostro aeroporto, da giugno i voli saranno ulteriormente incrementati e si dovrà valutare l’effettiva consistenza dei voli per Mostar, prima tappa internazionale in funzione dal Gino Lisa. Come influirà sugli indici di riempimento? Lo vedremo il prossimo mese.
(fonte dati Assoaeroporti https://assaeroporti.com/statistiche/)