#CAPITANATAREAGISCI

Basta chiacchiere !
Maggio 27, 2016
Sistema Aeroportuale Bari/Brindisi….. Tutto il resto è noia #CAPITANATAREAGISCI #TEMPOSCADUTO #AZIONEDIFORZA
Luglio 7, 2016

Soltanto oggi riteniamo opportuno divulgare pubblicamente questo documento (vedi allegato), redatto congiuntamente con Fast Confsal e Adiconsum nel lontano luglio 2015.

Tale scelta nasce dall’assoluta indifferenza che le medesime osservazioni hanno prodotto nell’attenzione della Regione Puglia al momento della redazione finale del piano.

Pur rispettando la scelta istituzionale, libera da questo punto di vista di dare valore e peso a delle osservazioni redatte da un Comitato, da una Associazione di Consumatori a livello nazionale, e che ruota nella sfera sindacale della Cisl, e da un altro sindacato a carattere nazionale, non possiamo non manifestare la nostra piena delusione nel vedere eliminato quasi ogni passaggio del precedente piano di trasporti regionale, che, quanto meno, prevedeva diversi investimenti nello scalo di Capitanata, quasi tutti non realizzati nel tempo.

L’amarezza poi si estende se si guarda, in generale, al trattamento dell’intero territorio per quanto concerne il sistema di trasporto anche su linea ferroviaria, con l’eliminazione anche dell’auspicato progetto treno-tram Foggia/Manfredonia.

Non possiamo, a questo punto, che invitare tutte le forze politiche in maniera trasversale, come sempre caratterizzato dal nostro modus operandi, e sindacali del territorio, a sostenere maggiormente le ragioni di questo territorio, che non può vedersi limitato nei prossimi anni da investimenti pubblici così riduttivi e certamente poco costruttivi per lo sviluppo economico del territorio di Capitanata, oltre che per garantire in maniera esaustiva quel diritto alla mobilità che oggi è seriamente pregiudicato.

Per quanto ci concerne e nei limiti che ci appartengono abbiamo fatto di tutto per far reinserire alcuni investimenti per lo sviluppo del nostro scalo aeroportuale. Ci chiediamo se le rimanenti parti interessate possano sentirsi allo stesso modo  quanto meno “sollevate” da questa legittima osservazione.

I risultati, purtroppo per noi, sono malinconicamente noti. Il piano è chiaro e visibile a tutti.

Il territorio deve svegliarsi ! Questo è l’ennesimo appello che lanciamo anche attraverso il nostro sito ufficiale e a mezzo degli organi di stampa.

IL TERRITORIO DEVE INNAMORARSI DEL PROPRIO PATRIMONIO PUBBLICO E DEVE DIFENDERLO CON LA STESSA PASSIONE CHE HA IN ALTRI CONTESTI, PIÙ LUDICI, DOVE SI EVIDENZIA ANCHE ALLE ATTENZIONI NAZIONALI.

Insomma ….CAPITANATA …..REAGISCI …..altrimenti rischi di far morire i tuoi figli!

Allegato: clicca qui per leggere le Osservazioni del 22/07/2015