PROGETTO UNICO PER LE INFRASTRUTTURE DI MOBILITA’ E PER L’AEROPORTO GINO LISA

Il comitato lancia il nuovo sito “VOLA GINO LISA”
Novembre 9, 2020
PROGETTO UNICO PER LE INFRASTRUTTURE DI MOBILITA’ E PER L’AEROPORTO “GINO LISA”
Dicembre 7, 2020

Il Comitato VOLA GINO LISA (VGL) come è noto è impegnato e sostiene con proprie iniziative l’apertura e lo sviluppo dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia che, nell’ottica e mission del Comitato, dovrà costituire, in una visione integrata e sistemica con le altre infrastrutture puntuali connesse alle reti di trasporto, una delle infrastrutture strategiche ed essenziali per il miglioramento dell’accessibilità da e per la terra di Capitanata.

L’aeroporto è l’elemento chiave e fondante per promuovere a livello nazionale e internazionale il rilancio dell’economia con conseguente crescita sostenibile e occupazionale nel territorio locale e nelle aree, province e regioni limitrofe.

I lavori a carico di Aeroporti di Puglia “A.D.P.” per l’allungamento della pista e l’adeguamento delle infrastrutture di terra dell’aeroporto sono in fase di completamento per l’operatività dello scalo prevista per la prossima primavera 2021.

Ma ciò non basta! È una condizione necessaria ma non sufficiente!

Il ruolo e le funzionalità che il “Gino Lisa” dovrà offrire al territorio, collocando l’aeroporto come fulcro e baricentro di sviluppo economico-imprenditoriale in un’ottica di auto sostenibilità in termini di redditività economica, non possono prescindere dalla realizzazione delle altre necessarie opere infrastrutturali volte sia alla integrazione e complementarità della viabilità ferroviaria e stradale sia verso le diverse modalità di trasporto.

Per il successo del progetto è comunque necessario l’apporto e la sinergia tra tutte le componenti e le competenze specifiche presenti nel territorio, al fine di rendere disponibile ogni conoscenza e sapere utile per l’avvio e lo sviluppo degli interessi economici e sociali, che nell’aeroporto, integrato in un unico sistema di infrastrutture e di servizi di trasporto, possano trovare un elemento catalizzatore per una sintesi efficace, efficiente e economicamente valida a supportare l’indispensabile sviluppo produttivo territoriale.

Il Comitato VGL lancia, quindi, la richiesta di partecipazione e il coinvolgimento di esperti e della rappresentanza istituzionale, politica e sindacale, presenti nel territorio al fine di dar vita ad un “tavolo” di confronto, di condivisione delle varie tematiche per fornire quindi concrete risposte e soluzioni operative. L’obiettivo del “tavolo di lavoro” è unificare e coordinare i vari progetti per le infrastrutture funzionali all’aeroporto e, quindi, attivare una interlocuzione attiva e continua con il Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT). Il primo passo in tal senso sarà la richiesta di incontro al MIT per l’apertura di “un tavolo di lavoro unico”.

Il Comitato Vola Gino Lisa, quindi, ha attivato un incontro programmato per sabato 5 dicembre 2020 alle ore 10.30 durante il quale verranno anche verificate le situazioni, le eventuali criticità nonché gli stati di aggiornamento degli impegni assunti in precedenza a fronte delle pianificazioni precedenti (che vanno ad esempio dal “Piano per il Sud” del 2011 a “Connettere l’Italia” del MIT oltre, infine, all’aggiornamento del Contratto di Programma tra RFI e MIT 2017-2021 ed il PON 2014-2020 “Infrastrutture e Reti”) che hanno posto le premesse per la possibile realizzazione a Foggia di fondamentali opere infrastrutturali e di servizi, ma con esigui costi e tempi di realizzazione rispetto ad altri territori, utili per l’integrazione di reti e per la realizzazione dell’hub intermodale con “Project review” su Rete TEN-T.

All’incontro, organizzato in modalità on line per l’emergenza CODIV-19, sono invitati a partecipare tecnici, sindacati e politici.

Per la partecipazione al meeting è necessario iscriversi inviando la propria conferma all’indirizzo comitato@volaginolisa.it