Archivi categoria : Comunicati Stampa

Brinderemo, quel giorno, anche alla faccia di chi ci vuole male.

Con molto stupore apprendiamo, per le vie brevi, che dei Senatori hanno portato all’attenzione del Parlamento, attraverso uno strumento politico, degli interessi privati. Non capiamo, sinceramente, come a distanza di diversi anni si vogliano trovare delle irregolarità in un progetto e in una delibera come il piano di rischio che hanno superato, ad oggi, tutti…
Per saperne di più

Lettera aperta al Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, sul risultato della raccolta firme on line per la riattivazione dei voli di linea e charter

Preg.mo Presidente, nel porgerle i nostri complimenti per la sua recente conferma come candidato alle prossime elezioni amministrative, cogliamo, altresì, l’occasione per ricordarle il suo impegno con il territorio di Capitanata in relazione alla riattivazione immediata dei voli dallo scalo Gino Lisa chiaramente all’esito della consegna della nuova pista. Sappiamo con certezza che il territorio…
Per saperne di più

Lettera aperta al Presidente Emiliano

Preg.mo Presidente Emiliano, siamo i soliti amanti del Gino Lisa di Foggia e ci tenevamo a scriverle queste due righe in questa storica giornata. Oggi nasce per la seconda volta l’aeroporto di Foggia o meglio è concepito il nuovo “Gino Lisa” che vedrà la luce verosimilmente tra circa 10 mesi. Quel giorno confidiamo che da…
Per saperne di più

Chiarimenti tecnici opportuni

Alla luce dei recenti interventi politici e di alcuni articoli di stampa ci preme precisare, onde evitare confusione, alcuni aspetti tecnici della nuova pista di volo (15-33) dell’aeroporto civile “Gino Lisa” e dei velivoli che potranno atterrare e decollare dal nostro scalo chiaramente all’esito dei lavori. La lunghezza fisica totale della nuova pista di volo…
Per saperne di più

Come sempre al carro politico dei vincitori preferiamo i fatti

Continua una sorta di bagarre politica nell’attribuzioni di meriti nella definizione dell’iter di allungamento della pista di volo dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Come sempre il Comitato preferisce guardare oltre e non soffermarsi sui propri o altrui meriti. Così, anche oggi, preferisce concentrarsi sugli stessi interrogativi che già qualche mese fa aveva sollevato all’attenzione di…
Per saperne di più

12 aprile 2019 – 4 luglio 2019: dopo circa tre mesi a che punto siamo?

Terminata la bagarre delle elezioni amministrative e prima ancora che cominci ufficialmente anche quella per la formazione del nuovo Consiglio Regionale, confidiamo di avere nei prossimi giorni, sempre dalla Regione Puglia, nella persona del Presidente, e da Aeroporti di Puglia Spa, ma anche dal Comune di Foggia, nella persona del Sindaco rieletto, destinatari principali di…
Per saperne di più

Attenzionare la nuova orbitale ma senza “panico”.

Cerchiamo di fare chiaraezza sulla questione della futura orbitale che, da progettazione, passerà intorno alla testata nord (testata 15) della pista di volo del Gino Lisa di Foggia, ad una distanza di circa 550 metri dal prolungamento. Una semplice soluzione è quella già adottata in altri contesti aeroportuali (ad esempio Milano Malpensa e Bergamo Orio…
Per saperne di più

Estate 2020… si vola…

L'estate 2020 dovrà segnare la svolta per lo scalo di Capitanata. Con la nuova pista, infatti, si potrà finalmente volare anche da Foggia con le più note compagnie di volo che hanno reso altri scali operativi e vincenti. Non ci saranno più scuse. Da Foggia si potrà e si dovrà partire per raggiungere le mete…
Per saperne di più

A che punto siamo ?

Dal 12 aprile 2019, ossia dalla posa pubblica della prima pietra, sono decorsi già diversi giorni senza che trapelino informazioni circa l’effettivo avvio dei lavori di allungamento della pista. Ricordiamo bene che sussistono diversi passaggi ancora da espletare, in primis la definizione degli espropri dei terreni direttamente interessati dall’allungamento. Pertanto, alla luce di questo ennesimo…
Per saperne di più